chi sono

Mi chiamo Antonella, sono in primo luogo una mamma e una moglie, non cucino per professione ma per passione e questo blog nasce dal desiderio di condividere questa mia passione.


Se nasci "femmina" in una qualsiasi regione meridionale è praticamente impossibile che riesca a stare lontana dai fornelli. Se poi la tua mamma è anche particolarmente abile (la mia lo è e come!) il gioco è fatto.
La mia mamma per farci giocare (a me e mia sorella) ci preparava l'impasto.... gli altri bambini avevano il pongo, io e mia sorella acqua e farina.
Le merendine? Mai saputo cosa fossero penso forse fino ai 13 anni, o giù di lì... Per merenda pane e pomodoro, pane e olio o pane e melanzane sott'olio.
Feste? Ricorrenze? tutto a casa e tutto fatto a mano....
Forse adesso iniziate a capire da dove possa venire la passione per le pentole e i fornelli.... Poi il cibo, adoro il cibo, adoro assaggiare, adoro gli odori, le spezie, i sapori che non ti aspetti e quelli consolotori dell'infanzia, primo tra tutti il ragù di mammà, esatto, quello che si inizia a cuocere il sabato sera.....
Devo confessare che anche vivere a Milano è servito..... quando mi sono trasferita ignoravo la ricchezza della cucina araba e magrebina, diciamo nord africana il senso lato, e vivendo in una zona densamente popolata di nord africani venivo costantemente inebriata da quegli odori per me nuovi ed avvolgenti. Ma siamo ancora lontani dai fornelli. L'arrivo a Roma, la sistemazione in una casa accogliente e la buona compagnia di allegri coinquilini ha dato il via alle mie performance culinarie, poi lui, il mio amore, con il quale il cibo è diventato un rito, un gioco, un viaggio, una magica condivisione. E due lunghe gravidanze che mi hanno costretto a passare molto tempo in casa. 
Attualmente mangio e cucino di tutto, dai rigatoni con la coda alla vaccinara alle polpette di soia, dalla zuppa thailandese a pane fatto in casa con il lievito madre, dalle merende e merendine per i miei figli ai più raffinati fingerfood per le feste mie, di parenti e amici.
Mi diverte molto essere diventata una sorta di punto di riferimento per tante persone e il motivo è semplice, leggo, studio, sperimento, metto a punto, per farla breve ci metto testa e cuore (oltre allo stomaco!)
Questo blog è una sorta di diario, un modo per condividere la mia passione. Non ho mai fatto corsi di cucina e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno, condivido solo le mie esperienze e se questo può incoraggiare
altri ad intraprendere la via cibo e del mangiar bene posso solo esserne felice.

Nessun commento:

Posta un commento